Sono organi dell’Associazione:
 a) l’Assemblea dei Soci
 b) il Consiglio Direttivo
 c) il Presidente
 d) il Collegio dei Revisori dei conti
 e) il Collegio dei Probiviri.

Assemblea dei Soci

All’Assemblea hanno diritto di partecipare tutti i Soci.
L’Assemblea dei Soci si riunisce in via ordinaria o in via straordinaria.
L’Assemblea ha un potere sovrano sulla vita e l’attività dell’Associazione. Ogni Socio ha diritto ad un voto, che può venire esercitato nell’osservanza delle regole indicate nel comma [2].

[2] Hanno diritto di voto in Assemblea tutti i Soci maggiorenni, iscritti all’Associazione da almeno tre mesi, che sono in regola con il versamento della quota associativa relativa all’anno sociale in corso nel momento in cui si tiene l’Assemblea.

[3] I Soci possono farsi rappresentare in Assemblea da un altro Socio, in forza di delega scritta. Ciascun Socio non può rappresentare più di un altro Socio.

Consiglio Direttivo

[1] Il Consiglio Direttivo è composto da sette membri, eletti dall’Assemblea tra i Soci. Il Consiglio Direttivo provvede ad eleggere, nel proprio ambito, il Presidente. I membri del Consiglio Direttivo restano in carica per tre anni sociali e sono rieleggibili.

[2] L’incarico di membro del Consiglio Direttivo viene svolto a titolo gratuito. Ai membri del Consiglio Direttivo compete il rimborso delle spese sostenute in ragione del loro ufficio. A singoli membri del Consiglio Direttivo possono venire assegnati incarichi operativi specifici, retribuiti nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo.

[3] l Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione; determina l’ammontare della quota associativa annuale a carico dei Soci; conferisce ai singoli membri del Consiglio Direttivo eventuali incarichi operativi specifici, determinandone i limiti e stabilendone il compenso. Il Consiglio Direttivo persegue le finalità statutarie e provvede ad attuare le delibere prese dall’Assemblea dei Soci.

[4] Il Consiglio Direttivo provvede per ciascun anno sociale:
-a redigere il Rendiconto economico e finanziario;
-a redigere la Relazione del Consiglio Direttivo;
-a redigere il Bilancio Preventivo. Detti documenti dovranno essere sottoposti all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

[5] Il Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente, mediante convocazione personale e/o telefonica, almeno tre giorni prima di quello fissato per la riunione. In mancanza di convocazione nei termini predetti saranno considerate regolari le riunioni del Consiglio Direttivo alle quali partecipino tutti i componenti. Delle riunioni del Consiglio Direttivo si procede alla redazione del relativo verbale, a cura di un membro incaricato dal Presidente. Il Consiglio Direttivo, riunito validamente con la presenza di almeno tre dei suoi membri, delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

[6] Se nel corso dell’anno sociale vengono a mancare uno o i più membri del Consiglio Direttivo, gli altri membri superstiti provvedono a sostituirli. I membri del Consiglio Direttivo così nominati restano in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci. Se viene meno la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo, quelli rimasti in carica devono convocare immediatamente l’Assemblea dei Soci perché provveda alla sostituzione dei membri mancanti. I membri del Consiglio Direttivo nominati dall’Assemblea dei Soci in sostituzione di quelli venuti a mancare scadono insieme con quelli in carica all’atto della loro nomina.

Presidente

Il Presidente del Consiglio Direttivo è anche il Presidente dell’Associazione.

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione; in caso di sua assenza o impedimento, la rappresentanza spetta al membro del Consiglio Direttivo di maggiore età anagrafica.