[1] Può diventare Socio dell’Associazione chiunque condivida e accetti i principi ispiratori dell’Associazione e la disciplina prevista dal presente Statuto e dal relativo Regolamento.
[2] Gli aspiranti Soci devono presentare domanda scritta o verbale al Consiglio Direttivo. Viene considerata in forma scritta anche la domanda che viene presentata dall’aspirante Socio mediante la compilazione dell’apposito Form presente nel sito Internet dell’accademia (nazionale) del Tango, anche se essa dovesse risultare priva della firma digitale o elettronica del richiedente. Il Consiglio Direttivo deciderà in merito, con obbligo di motivazione in caso di diniego.
Contro il diniego, l’aspirante Socio può appellarsi al Collegio dei Probiviri. Con la predetta domanda l’aspirante Socio si impegna ad accettare ed osservare la disciplina prevista dal presente Statuto e dal relativo Regolamento.
Contestualmente alla domanda, l’aspirante Socio deve versare la quota associativa per l’anno sociale in corso. La qualità di Socio è strettamente personale e, in linea di principio, dura per tutta la sua vita, previo rinnovo della quota associativa. La qualità di Socio si perde per recesso, per mancato versamento della quota associativa, per esclusione o per morte. La quota associativa versata dal Socio non è trasferibile e non può essere rivalutata. In caso di recesso, esclusione o morte i Soci stessi o i loro eredi non possono pretendere alcunché dall’Associazione, né hanno diritto alcuno sul Fondo comune dell’Associazione.
[3]L’esclusione del Socio viene deliberata dal Consiglio Direttivo, con la maggioranza dei due terzi, per i seguenti motivi:
- inosservanza delle norme statutarie, delle norme regolamentari e delle deliberazioni adottate dall’Assemblea o dal Consiglio Direttivo;
- status del Socio e/o attività svolte dal medesimo in contrasto con gli scopi istituzionali dell’Associazione.
Il Socio escluso può ricorrere contro la delibera del Consiglio Direttivo appellandosi al Collegio dei Probiviri.
[4] I diritti dei Soci consistono: nella partecipazione alle assemblee, con diritto di parola, di voto, di elettorato attivo e passivo;nel prendere visione degli atti e dei registri dell’Associazione, presso la sede sociale; nella partecipazione attiva a titolo gratuito all’organizzazione delle attività necessarie al perseguimento degli scopi istituzionale dell’associazione.