Nell’abbraccio del tango – Il mondo delle Milongas di Buenos Aires
Dietro alle sensuali movenze del tango si cela un groviglio di passioni. Con una sottile metafora, si potrebbe definirequesto ballo un amante perfetto, capace di suscitare nei ballerini lo stesso intreccio interiore di sentimenti proprio dell’innamoramento. Non tutto però si circoscrive nell’orizzonte del trasporto emotivo, anzia molta parte dell’esperienza tanguera rimanda ad una serie di risvolti psicologici umani che sono poi le molle stesse del tango. Risvolti psicologici all’interno dei quali l’autrice, grazie alla sua esperienza di psicoterapeuta, si addentra con competenza.
L’intimo mondo del ballerino e le sensazioni donate dal tango si riflettono, come in uno specchio, nelle Milongas, i locali da ballo dove vigono precise regole e dove i milongueros parlano di sè e del mistero dell’abbraccio nella danza. Non di rado dall’abbraccio a suon di musica nasce un incontro tra anime, l’amore. E talvolta, quando le note tacciono e l’abbraccio si allenta, anche l’amore finisce.
Il libro guida, coinvolge, trascina il lettore nella dimensione emotiva e psicologica del tango: a chi balla da anni svela sensazioni insospettate, al semplice curioso apre le porte delle suggestione emotive insite in questa danza.
Elisabetta Muraca. Psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, ha curato e tradotto il libro I dialoghi del corpo. Un approccio olistico alla salute ed alla malattia di Adriana Schnake. È docente presso alcune scuole di psicoterapia. Il suo interesse per il tango nasce dal legame affettivo con l’Argentina. Paese in cui è cresciuta. Ha pubblicato con Xenia Il tango. Sentimento e filosofia di vita.
Consiglio vivamente la lettura di questo bel libro scritto da Elisabetta Muraca.
Innanzitutto, il libro coglie lo spirito del tango ma, soprattutto, della milonga, il luogo dove si consuma il rito di questo ballo affascinante ed elegante.
Sensazioni, esperienze, suggestioni… il racconto si dipana avvincente, arricchito da molte interviste a numerosi personaggi che animano il mondo tanguero attuale. E gli esperti tangueros riconosceranno le vere identità al di là dello pseudonimo utilizzato, e rivivranno le emozioni delle milonghe di Buenos Aires.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.